mercoledì, febbraio 15, 2017

Longines Avigation Type A-7 1935

Questo è quello che si dice "un orologio che non passa inosservato". E del resto come dargli torto? La  casa svizzera Longines lavora da anni sulla strada della distinzione dei propri modelli e con questo Avigation l'hanno, direi, imboccata in pieno.

Da sempre Longines lega il suo nome alla lunga storia dei piloti del XX secolo, il primo nome che mi viene in mente è il famosissimo modello dedicato a Charles Lindbergh. Questo Type A7 1935 è dedicato invece ai modelli "Tipo A-7" che la casa svizzera aveva realizzato proprio nel 1935 per l'esercito americano. Si trattava di orologi che rispondevano a criteri tecnici estremamente precisi.
Questa nuova versione ha un suo fascino retrò che la rende particolarmente appetibile.
Cassa in acciaio da 41mm, vetro zaffiro antiriflesso con trattamento multistrato, quadrante bianco sfalsato di 40° sulla destra con grandi numeri arabi color miele, piccoli secondi e datario al 6, contaminuti al 12, sfere in acciaio verniciate in blu metallizzato con luminor miele. L'effetto ottico è piacevole con la corona che non si trova nella consueta posizione, ma vicino l'ansa superiore dell'orologio.
Il fondo cassa è inciso a ricordo del mai perso contatto della casa d'orologeria con l'aviazione. Ma a farla davvero da padrone direi, è il cuore di questo orologio.
All'interno infatti troviamo un movimento Longines calibro L788.2 (si tratta di un calibro ETA A08.L11), un movimento ruota a colonna con riserva di carica fino a 54 ore e con funzione cronografo. 
A completare il quadro un cinturino in alligatore marrone di pregiata fattura.
La referenza L2.812.4.23.2 prezzo di listino € 2960,00 longines.com

lunedì, febbraio 13, 2017

Paul Picot Atelier Cherry Blossom

La linea Atelier di Paul Picot ci ha sempre regalato nel corso degli ultimi anni delle belle "serie limitate" in molti casi davvero degne di nota. A farsi notare questa volta è l'Atelier da donna "Cherry Blossom", presentato a Basilea 2016 e disponibile dal giugno scorso, si tratta di una serie limitata (300 pezzi per tipo) molto interessante grazie ai suoi quadranti con disegno smaltato a mano che lo rende una piccola opera d'arte.
Il segnatempo monta un movimento automatico calibro PP1400 (probabilmente un calibro ETA o Sellita) da 28800 alternanze, ma per questi esemplari, davvero, poco importa. La cassa da 33 o 31mm può essere in oro o in acciaio, ma in entrambe le versioni quello che inevitabilmente cade all'occhio è il suo quadrante delicato e unico.
Realizzato su una base di madreperla oppure guilloché, ogni quadrante rappresenta un ramo di ciliegio unico messo in opera con un pennellino con un unico pelo di martora per smaltare il disegno. Per la sola realizzazione di ogni quadrante è necessario un mese di lavoro.
Il segnatempo come dicevo può essere acquistato con cassa in acciaio (questa disponibile anche con bracciale in acciaio) oppure in oro giallo o in oro rosa, con modelli impreziositi inoltre da brillanti.
Prezzi a partire da poco più di 2500€ per la versione più economica. Un gioiello perfetto da regalare a San Valentino.